molino braga

PIU' DI 160 ANNI DI AMORE PER IL GRANO
Molino Braga
Vai ai contenuti
IL MOLINO
DAL 1855: UNA REALTA’ CONSOLIDATA E RADICATA
Diverse generazioni, 170 anni di lavoro, il Molino Braga è una storia di innovazione tecnologica percorsa sulla linea dei valori tradizionali.
 
E’ un'azienda molitoria specializzata nella trasformazione e lavorazione di grano tenero  ed altri cereali di altissima qualità provenienti dall’Unione Europea e dalle Americhe, per uso professionale.
 
Le origini del Molino risalgono a metà del 1800, in prossimità del centro di Brescia, dove la famiglia Braga conduceva un’attività artigianale. La rapida industrializzazione del Novecento e la crescita del volume di produzione portano a modernizzare progressivamente l’impianto che continua ad evolversi e ad aggiornarsi fino ai giorni nostri. Vengono infatti effettuati molteplici interventi di miglioria sia sull’impianto che sulla struttura fino ad arrivare a realizzare un nuovo insediamento produttivo nel bresciano, a Dello,  dove vengono macinate molteplici qualità di frumento tenero per un volume  di 200t/24h con un impianto di macinazione, pulitura e stoccaggio di ultima generazione. Tutto l’impianto è gestito da un software PLC che monitora costantemente le singole fasi del processo produttivo, totalmente automatizzato e progettato secondo le più recenti normative in tema di food safety. Garantendo una competitività altissima grazie all’automatizzazione di tutte le procedure della filiera, le operazioni risultano più veloci, agili e snelle con necessità di meno mano d’opera e più tecnologia.
 
Nel 2018 la capacità produttiva dell’impianto viene portata a 330t/24h grazie all'inaugurazione del nuovissimo impianto molitorio, interamente realizzato dalla ditta Buhler. Il nuovo impianto, progetto all'avanguardia, ha permesso all'azienda di aumentare la qualità produttiva, lavorando miscele di grani omogenee, da cui vengono estratte farine di qualità elevata per una macinazione maggiormente costante nel tempo, che regala alla farina una giusta forza e una grande elasticità.
Successivamente, la sede di Dello viene ulteriormente ampliata con la costruzione di un nuovo stabilimento annesso, e viene attrezzata ed equipaggiata con macchinari rivoluzionari e di ultima generazione per il molino, la selezionatrice ottica, che scarta i chicchi impuri per ottenere un prodotto  con la massima sicurezza alimentare. Inoltre nell’ultimo periodo la Molino Braga ha investito in uno stabilimento di circa 2000 mq, localizzato a pochi km dall’headquarter di Dello, dove viene effettuata la lavorazione macina a pietra ed è stato inserito un nuovo impianto per la miscelazione ed il confezionamento dei mix e semilavorati completamente automatizzato dedicato ai professionisti dell’arte bianca.

molino braga
molino braga
IN COSA CREDIAMO
trasparenza
team
responsabilità
MISSION

“La qualità e l’eccellenza dei prodotti e dei processi sono obiettivi raggiungibili con tanto sforzo e impegno, appoggiati da un’efficienza aziendale data da impianti all’avanguardia ed una logistica veloce e puntuale. Fin dai tempi la nostra mission consiste nel mettere a disposizione dei professionisti di tutto il mondo, le nostre eccellenti farine e semilavorati.”
I NOSTRI NUMERI
 6000 MQ DI STABILIMENTO
  40 ADDETTI
  350 TM AL GIORNO DI PRODOTTO TRASFORMATO
  12 NAZIONI TOCCATE PER EXPORT ED IMPORT
  10.000 CONSEGNE EFFETTUATE
PROCESSO PRODUTTIVO
Da sempre è la materia prima al centro dell’attenzione: i grani uttizzati sono accuratamente selezionati da tutto il mondo. Una volta giunti in azienda, vengono analizzati e identificati dall’efficiente e moderno laboratorio di analisi interno, che ne accerta la qualità. Il nuovo impianto molitorio, progetto all’avanguardia e completamente automatizzato, lavora miscele di grani omogenee, da cui vengono estratte farine di qualità elevata e costante nel tempo. Panificazione, pasta fresca, pizzeria e pasticceria sono i settori a cui sono dedicate linee specifiche di prodotti, inoltre l’azienda è anche in grado di personalizzare qualsiasi tipologia di farina, per assecondare particolari esigenze o necessità.

LA QUALITA’ DELLA MATERIA PRIMA
Usiamo solo le più pregiate varietà di grani, prediligendo l’acquisto di grano da agricoltori connazionali, con il risultato positivo sull’economia rurale del territorio. Da sempre è la materia prima al centro dell'attenzione: i grani utilizzati sono accuratamente selezionati, e una volta giunti in azienda, vengono analizzati e identificati dall'efficiente e moderno laboratorio interno, che ne accerta la qualità. L'azienda è anche in grado di personalizzare qualsiasi tipologia di farina, con la possibilità di creare ricette ad hoc per specifiche esigenze del cliente.
“Si è soddisfatti del proprio lavoro, solo quando il cliente è soddisfatto”. Tenendo fede a questo principio, il Molino ha voluto garantire una velocità di produzione, logistica e distribuzione per rispondere alle necessità del mercato in continua evoluzione. L’azienda vanta una logistica strutturata e meccanizzata, che da un servizio ottimo per la velocità di carico e scarico merci, l’agilità di preparazione del materiale, flessibilità delle operazioni e puntualità di consegna. Al termine della lavorazione e del confezionamento, e a coronamento dei controlli del laboratorio a cui sono sottoposte anche le farine in uscita, per un servizio migliore e più completo al cliente internazionale, tutte le consegne sono effettuate con tipologie diverse di trasporto: l’azienda si avvale di molteplici automezzi tra interni ed esterni per il carico della farina rinfusa e di autotrasportatori esterni per il trasporto dei sacchi, operando in condizioni controllate e di igiene garantita, garantendo una tracciabilità del prodotto, che quindi può essere accompagnata da un certificato di analisi ad attestare il perfetto grado di salubrità delle farine, accertato nel laboratorio di analisi del Molino.
Molino Braga
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: IL NOSTRO CONTRIBUTO
Il Molino Braga considera la responsabilità nei confronti dell’ambiente al pari degli altri aspetti gestionali e produttivi. I punti cardine di questa politica sono il rispetto delle normative ambientali, l’eliminazione e/o riduzione delle emissioni, scarichi e rifiuti inquinanti, ottimizzazione del prelievo di risorse (energetiche, idriche e di materie prime), oltre ad una costante valutazione dell’impatto ambientale delle proprie attività.
Il Molino investe nello sviluppo umano e professionale dei propri dipendenti occupandosi attivamente della loro salute e del benessere all’interno degli ambienti di lavoro. Inoltre, ha deciso di certificare il sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori garantendo la prevenzione e la protezione da infortuni e malattie professionali, nel rispetto delle norme di legge a tutela dei lavoratori.
LE NOSTRE CERTIFICAZIONI SINONIMO DI QUALITA’
La qualità prima di tutto. Offriamo competenza e know-how di alto livello oltre a una vasta gamma di prodotti garantendo elevatissime prestazioni per tutti i tipi di lavorazione, dal pane alla pizza, dai dolci alla pasta fresca
Tutti gli impianti di produzione MOLINO BRAGA sono automatizzati ed equipaggiati con strumentazioni sofisticate al fine di certificare ogni fase del processo produttivo. Il controllo qualità prevede analisi reologiche e chimico-fisiche particolarmente severe.
Dietro la qualità dei nostri prodotti vive e lavora un’azienda orgogliosamente italiana che si avvale di un laboratorio interno di analisi ed uno di ricerca e sviluppo.
I nostri apparecchi di primordine sono tutti conformi alle più recenti normative europee.  Siamo inoltre certificati BRC e IFS a testimonianza di un’assoluta attenzione alla qualità e alla sicurezza, nel rispetto di protocolli rigorosi.
molino braga
MOLINO BRAGA srl unipersonale
via Ponte Rosso, 34/11 - 25020 Dello (BS) Italia
E-mail: farine@molinobraga.it
Tel. +39 030 9770782
Cod. Fisc. e P.Iva 00268880176
©2016 Molino Braga

Torna ai contenuti